Il metodo P.O.E.S.I.A. nasce dalla passione per la scrittura e dal desiderio di aiutare chi non è in uno stato di benessere.

Come ho più volte sostenuto la comunicazione è al centro del nostro mondo sia interiore che esteriore. essere in grado di comunicare in modo adeguato i nostri desiderata, soprattutto i nostri bisogni e valori ci permette di vivere una vita adeguata e funzionale.

Per questo motivo dopo anni di studi ed esperienza ho messo a punto un metodo che attraverso degli step e con diversi strumenti tra cui anche la scrittura, ti aiuterà a sbloccare i nodi psicologici, ricordi e comportamenti disfunzionali che ti impediscono di vivere nel benessere.

O sservare

Osservare senza giudizio è un'azione che ha in sé la cura.

È molto importante poiché ci permette di avere una visione globale e non frammentata di noi stessi e degli altri.

Apre le porte al nostro mondo interiore. Solo osservando la tua persona vedrai la tua Ombra.

S crivere

Scrivere permette di portare ciò che è dentro fuori. Con la scrittura abbiamo la possibilità di vedere l'emozione, il problema da una differente prospettiva e di conseguenza elaborarlo.La scrittura: Ascolta, Conduce, Elabora, Incontra, Crea.

Scrivere ti avvicina alla tua vera essenza, a chi sei tu! A chi sei realmente. È un percorso che ti permette di correggere, ordinare i pensieri. ti permette di creare nuove idee e di rielaborare le vecchie credenze.  Lo scrivere ti fa un grande dono: ti toglie da dove sei rendendo tutto molto più chiaro.

Riempi il tuo foglio coi respiri del tuo cuore.”(Wordsworth)

A mare

L'amore è il più grande processo creativo dell' essere umano. È ossigeno per l'autostima e carburante per la rielaborazione dei pensieri.

Secondo Stember l'amore è composto da 3 fattori fontamentali: L'intimità, la passione e l'impegno.

"Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta una vita."

(Oscar Wilde)

Pensare

Pensare è una delle principali attività della mente. Ogni giorno produciamo migliaia di pensieri. Si pensano cose, azioni, sogni. Ma che fine fanno tutti i nostri pensieri? Dove vengono archiviati? Alcuni restano intrappolati nella nostra mente, altri verranno scartati sotto forma di lacrime o sorrisi, altri diventeranno noi.

Per questo bisogna pensare bene!  Pensare troppo e rimuginare ci allontana dalla nostra essenza, ci lascia un senso di frustrazione che esprimeremo con comportamenti inadeguati per uno sviluppo psicofisico sano.

Noi diventiamo quello che pensiamo!

 

E sprimere

Esprimere le proprie emozioni è fondamentale per esistere. Esprimere la propria unicità ci rende più consapevoli del nostro valore e dello spazio che occupiamo nel mondo. Possiamo comprendere chi siamo dove stiamo andando e perché e come lo stiamo facendo.

Ci sono diversi modalità di espressione: le parole parlate, l'arte in tutte le sue forme, la scrittura, ecc.

Esprimi quello che sei, un grande unico capolavoro!

"Tenetevi tutto dentro e finirete in manicomio" (cit.)

I mmaginare

Un'immagine è una rappresentazione della realtà. È una fotografia interiore, personale, unica. Alcune immagini a volte restano intrappolate nella nostra rete neurale.

Quindi, creare o rielaborare delle immagini interne al nostro sistema, aiuta a vivere e percepire le emozioni in modo differente, più positivo.

Noi ricordiamo attraverso le immagini. Il nostro primo ricordo è un'immagine. E tante si susseguono formando poi la rete dei ricordi.

La ragione non è nulla senza l'immaginazione.”(Cartesio)