Cos'è la Comunicazione?


Per comunicazione (dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) si intende il processo e le modalità di trasmissione di un'informazione da un individuo a un altro (o da un luogo a un altro), attraverso lo scambio di un messaggio elaborato secondo le regole di un determinato codice umano.

La comunicazione è al centro della nostra vita. A volte ne siamo consapevoli, altre invece senza esserlo stiamo comunicando. Comunichiamo messaggi studiati o programmati, altre voltre comunichiamo stati d'animo ed emozioni. Ma come si può comunicare in modo efficace? Ci sono delle tecniche che permettono di aiutarci ad esprimerci nel modo più vicino a ciò che desideriamo comunicare. Prima di tutto ci vuole consapevolezza di cosa vogliamo comunicare e del perchè.

Inoltre, per una buona comunicazione è necessaria la tanto famosa autostima essendo la vettura che ci porta verso la comunicazione con l'altro. Ho messo a punto un metodo, il metodo P.O.E.S.I.A., che ti aiuterà sia nella comunicazione verso l'altro, sia verso te stesso.Ti aiuterò a tessere rapporti sani e consapevoli con una buona gestione del tempo (un'altra grande risorsa). 

«Volere è poco: bisogna desiderare ardentemente per raggiungere lo scopo». scriveva Ovidio.

                                                                                           

                                                                                            E tu lo vuoi?

 

per info scrivimi:

info@mariaraffaellapulli.com