"Un uomo come me non può vivere senza una mania, una passione divorante o, per dirla con Schiller, senza un tiranno. Io ho trovato il mio tiranno e, per servirlo,  non conosco limiti. È la psicologia.

                                                                                           Sigmund Freud


- Chi è lo Psicologo ?

 "La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Favorisce il benessere dell'individuo e della collettività. (L'art. 1 della Legge 56/89). Lo psicologo si occupa di fornire sostegno, consulenza e diagnosi.

- Chi è lo Psicoterapeuta ?

Lo psicoterapeuta è il professionista indicato nella cura dei disturbi psicopatologici. Lo psicoterapeuta lavora sulla patologia ossia sul sintomo specifico.



- Psicosomatica cos' è?

La psicosomatica è un ampio campo della patologia che si colloca a metà strada tra la medicina e la psicologia. Indaga la relazione tra mente e corpo, ovvero tra il mondo emozionale ed affettivo e il soma.